Come Scegliere l'Hotel giusto
Guida alla scelta dell'Hotel ideale
Le stelle forniscono indicazioni approssimative circa i servizi offerti dagli alberghi: conosciamo l'esistenza di certi servizi ma non possiamo sapere, prima di verificarlo in prima persona, se sono effettivamente di qualità o meno.
Costituiscono, dunque, una prima indicazione che dovrebbe essere supportata da altre più attente valutazioni.
La soluzione più semplice prevede di affidarsi a catene alberghiere o a marchi che assicurano buoni servizi: sono spesso e volentieri garanzia di qualità, non necessariamente ad alto costo in quanto si può facilmente trovare, tra queste, un albergo molto economico e al contempo di ottimo livello, in grado di fornire tutti i comfort di cui l'ospite può aver bisogno.
I canali per la scelta e la prenotazione di un hotel sono svariati: ci si può rivolgere a un'agenzia di viaggi che farà da guida sulla base di cataloghi ma ad oggi è assai comune la tendenza a orientarsi su Internet consultando non solo le schede dettagliate di ciascuna struttura ma anche i pareri degli ospiti che l'hanno precedentemente preferita.
In entrambi i casi la scelta della soluzione alberghiera è ampissima e non si farà fatica a trovare l'albergo più adatto alle proprie esigenze.
I fattori che maggiormente influenzano la decisione sono la collocazione dell'hotel (soprattutto nel caso dei siti culturali si predilige il posto più strategico per la visita della città), il prezzo (il cliente è alla ricerca di qualità a prezzo contenuto) e l'esperienza precedente (l'ospite non rinuncia ad alloggiare in quella struttura che ha conquistato la sua fiducia in passato).