La Classificazione degli Hotel

La Classificazione degli Hotel

Guardiamo a grandi linee i requisiti minimi per ogni struttura alberghiera.

Partiamo dall'hotel a una stella: il servizio di portineria e reception è assicurato dodici ore su ventiquattro, il cambio biancheria è effettuato almeno una volta la settimana, la pulizia delle camere è eseguita una volta al giorno, vi è un locale bagno completo ogni dieci posti letto non serviti da bagni privati, ciascuna camera prevede una linea telefonica con apparecchio per uso comune oltre ad almeno un letto, una presa di corrente, uno specchio, un comodino, un cestino, un tavolino, un armadio e una sedia.

Non sono clamorose le differenze tra questo e un albergo a due stelle: in aggiunta rispetto ai servizi assicurati dal primo, quest'ultimo offre un servizio bar dodici ore su ventiquattro, un bagno privato almeno nel quaranta per cento delle camere e un ascensore per strutture con più di due piani.

Tralasciando gli standard degli hotel a tre stelle di cui abbiamo già abbondantemente parlato, occupiamoci della categoria successiva.

Gli hotel a quattro stelle offrono servizio di reception e bar sedici ore su ventiquattro, cambio lenzuola e asciugamani tutti i giorni, riscaldamento nell'intera struttura, lavaggio e stiratura della biancheria degli ospiti; il parcheggio è assicurato per almeno il cinquanta per cento delle stanze e il personale è in divisa.

Almeno il novanta per cento delle camere deve disporre di un bagno privato completo. Il trasporto interno dei bagagli è a carico del personale.

Le cinque stelle garantiscono un portiere di notte, un bagno privato e un servizio bar in ogni camera, pulita quotidianamente con anche il riassetto pomeridiano; il trasporto bagaglio e il parcheggio sono assicurati ventiquattro ore su ventiquattro. Sono chiaramente compresi tutti gli altri servizi che abbiamo trattato.

Le stelle forniscono dunque un'indicazione di massima circa i requisiti di ogni struttura alberghiera ma consigliamo sempre di verificare la veridicità delle informazioni e l'effettivo valore dei servizi per non incorrere in spiacevoli sorprese.